24.5.09

Burocrazia, primi passi in Spagna 4 – L’EMPADRONAMIENTO


Siamo ora arrivati un passo importante nel vostro processo di legalizzazione della residenza, il famoso empadronamiento, ovvero l'iscrizione all'anagrafe della città. Anche in questo caso è necessario prendere un appuntamento telefonico (ma questa volta vedrete, sarà tutto incredibilmente più rapido e più facile). Potete chiamare lo 010, se chiamate da Madrid, altrimenti il 91 529 82 10. A questo punto potrete concordare con l'operatore un orario e un posto preciso in cui recarvi. Chiedete sempre conferma di tutti i documenti che dovrete presentare. Sempre e comunque vi verrà chiesto il passaporto e il NIE. Ricordatevi che, per fare l'empadronamiento, è necessario dimostrare di risiedere nella casa in cui abitate. Potete farlo in uno dei seguenti modi: Avete firmato un contratto d'affitto o d'acquisto e il vostro nome compare sul contratto. Basta che portiate con voi l'originale e una fotocopia del contratto. Una bolletta della luce, del gas, o di qualunque servizio erogato presso il vostro domicilio è intestata a voi.In questo caso, portatevi una bolletta e la relativa fotocopia. Attenzione, la bolletta del cellulare non vale, deve essere direttamente riconducibile al vostro domicilio.Il funzionario vi rilascerà subito un foglio chiamato volante de empadronamiento, una ricevuta dell'avvenuta registrazione.
ATTENZIONE: non è il certificado de empadronamiento che vi sarà chiesto dal comune per il matrimonio. Quest'ultimo lo dovrete richiedre personalmente ad uno sportello comunale in seguito. 

Nessun commento:

Posta un commento