11.5.09

Burocrazia, primi passi in Spagna 1

Se la burocrazia Italiana vi spaventa e vi atterrisce la sola idea di fare una fila all’anagrafe, allora fate un corso di meditazione zen prima di intraprendere l’iter burocratico per i matrimonio civile in Spagna. In realtà per gli spagnoli è tutto estremamente semplice, ma se siete due stranieri che si vogliono sposare in Spagna, le cose si complicano un po’, non perché vogliano renderti la vita difficile, ma perché spesso gli stessi impiegati pubblici non danno informazioni univoche e coerenti. Speriamo di risparmiarvi un po’ di fatica con un breve riassunto dei passi principali per convolare a nozze fra un flamenco e una corrida (un metonimia per dire Spagna).

primo passo e regola suprema: almeno uno dei due contraenti deve essere legalmente residente in Spagna, nel nostro caso specifico:  io-Marco che lavoro stabilmente a Madrid ho la residenza, mentre io-Marcello che lavoro in Italia e faccio avanti e indietro, no... ma per la legge spagnola possiamo "casarnos" 

( PS. Un caro saluto a tutto il personale di volo delle principali rotte Milano-Madrid… anche se ormai siamo intimi e condividiamo lo spazzolino da denti… mi spiace, non siete invitati… !!!! anche tu, sì tu…  quello al gate IBERIA che assomiglia ad una rana esplosa.. tu, quello che a Gennaio, con il mio volo cancellato non mi hai fatto prendere il successivo anche se era vuoto… sappi che non ti serbo rancore.. anzi ti manderò i confetti..  o dell’antrace ) 

Nessun commento:

Posta un commento