30.8.09

Burocrazia, primi passi in Spagna 8 - L’expediente e il Registro Civil

 

È arrivato il momento di intraprendere l’avventura del Registro Civil (calle Pradillo 66) l’unico organo del comune autorizzato a processare la vostra pratica di matrimonio.

Armatevi di santa pazienza perché dovrete fare diverse code: coda per entrare (prima arrivate la mattina e meglio é), coda per chiedere informazioni, e quando avrete il fatidico appuntamento per avviare la pratica, coda e lunga attesa. Ma alla fine ce la si fa sempre.

La parte più delicata è essere sicuri di portare i documenti corretti (http://www.munimadrid.es/portal/site/munimadrid/menuitem.236ae1c4f6e0b0aa7d245f019fc08a0c/?vgnextoid=070aef82e1bed010VgnVCM1000000b205a0aRCRD&vgnextchannel=8db7566813946010VgnVCM100000dc0ca8c0RCRD ), per questo vi consigliamo comunque di richiedere le informazioni nel caso fosse cambiato qualcosa nel frattempo.

- copia integrale dell’atto di nascita di entrambi (da richiedere all’anagrafe del comune dove siete nati) tradotto da un traduttore giurato spagnolo (noi abbiamo usato www.tridiom.com in c/ del Principe 12)

- certificato contestuale per matrimonio di entrambi che include stato civile, residenza (italiana) e capacità matrimoniale. Da richiedere al vostro comune di residenza italiano e anch’esso da far tradurre.

- “certificado de empadronamiento” del residente a Madrid. Attenzione non è la "volante" che vi hanno dato quando vi siete empadronati. Per avare il certificato dovete andare in qualsiasi sede del comune e fare una richiesta, il certificato sarà pronto in pochi giorni e dovrete andare a ritirarlo)

- certificato dei precedenti matrimoni con chiaramente la nota relative al divorzio o alla perdita del precedente coniuge

- Passaporto o altro documento di identità e fotocopia di entrambi

Una volta che avete raccolto tutti i documenti dovete cercare un testimone (familiare o amico, di qualsiasi nazionalità e che conosca entrambi, ma non deve necessariamente essere uno dei testimoni del matrimonio) col quale presentarvi al Registro Civil il giorno in cui aprirete la pratica. Ricordategli/le di portarsi dietro il suo passaporto con una fotocopia.

Potete andare un giorno qualsiasi al Registro Civil per presentare tutti i documenti, a questo punto vi verranno dati anche alcuni formulari da compilare, fra cui la domanda di matrimonio. Potete riempirli lo stesso giorno oppure andare prima al Registro Civil per richiederli e presentare tutto insieme.

Che la pazienza sia con voi, vi troverete insieme ad altre decine di coppie e testimoni che si sono presentati lo stesso giorno. Gli uffici chiudono alle 12.30 quindi vi consigliamo di presentarvi appena apre, alle 9.00.

Dopo un po’ di attesa verrete chiamati da un funzionario che controllerà che tutti documenti siano in regola e si accerterà che il testimone conosca entrambi, vi chiederanno dove celebrerete la cerimonia, se nello stesso Registro Civil (tristezza!) o in un’altra Junta Municipal. Ce ne sono diverse a Madrid consultabili sul sito www.munimadrid.es .

Il giorno della settimana varia a seconda della Junta Municipal, e in quasi nessuna è possibile celebrare il matrimonio il weekend. L’opzione di farlo fuori Madrid è sempre valida ma dovete indicarlo lo stesso giorno. P1000370

Noi abbiamo scelto San Lorenzo de El Escorial, un paesino molto caratteristico fra le colline a circa un’ora da Madrid. Lì potremo sposarci di sabato.

P1000371

P1000379

P1000383

Vi verrà dato poi un appuntamento, per circa un mese dopo, giorno in cui uno dei due potrà ritirare il numero di expediente, che dovrete consegnare alla Junta nella quale volte sposarvi per fissare la data. Se volete sposarvi fuori Madrid dovrete ritirare l’expediente intero (costituito da tutti i documenti che avete presentato, vistati e autorizzati) e portarlo o spedirlo al Registro Civil del comune che avete scelto per la cerimonia.

Nessun commento:

Posta un commento